Alfonso Femia

Alfonso Femia

Alfonso Femia (1966) è un architetto e designer italiano, laureato alla Facoltà di Architettura presso l’Università di Genova. È Socio Fondatore dello studio 5+1 Agenzia di Architettura Alfonso Femia Gianluca Peluffo srl, che nel 2017 cambia denominazione in Atelier(s) Alfonso Femia AF517 srl.

Esperto di architettura tecnica, risiede a Genova e lavora tra gli studi di Genova, Milano e Parigi. Tra il 1993 e il 2003, ha collaborato ai corsi di Progettazione Architettonica con il Professor Enrico D. Bona presso la facoltà di Architettura di Genova. Dal 2004 al 2006 ha sviluppato un modulo di progettazione architettonica presso la facoltà di Architettura di Genova. Ha seguito e coordinato numerosi seminari internazionali di architettura. Dal 2001 al 2006 è stato Professore presso la Kent State University di Firenze. Dal 2007 al 2010 è stato Professore all’Università di Ferrara – Facoltà di Architettura.

É stato invitato a presentare il suo lavoro presso diverse edizioni della Biennale di Venezia, all’ETH di Zurigo, all’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, all’Istituto Francese di Cultura a Casablanca, alla Triennale di Milano e alla White Cross Gallery di Londra. Nel 2019 è stato il direttore artistico della terza edizione della Biennale di Pisa.

Condividi su: