Espérance Hakuzwimana Ripanti
Espérance Hakuzwimana Ripanti è nata in Ruanda nel 1991, durante gli anni del genocidio. Fino a tre anni è rimasta in un orfanotrofio gestito da un’associazione italiana e dopo l’adozione è cresciuta in provincia di Brescia. Ha studiato all’università di Trento prima di trasferirsi a Torino nel 2015 dove ha frequentato la Scuola Holden.
Si definisce “un’attivista culturale”, dice che la sua lotta principale è «quella alla narrazione» e fa parte di “Razzismo brutta storia”, un movimento che lavora con bambine e bambini, ragazze e ragazzi, associazioni, scuole, carceri e biblioteche per smontare gli stereotipi alla base di tutte le discriminazioni.
Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro con la casa editrice People, intitolato E poi basta. Manifesto di una donna nera. Il libro parla di lei e racconta i passaggi che l’hanno portata a scoprire chi è e chi può essere.
Per Einaudi ha pubblicato Tutta intera (2022), il suo romanzo d’esordio e Tra i bianchi di scuola. Voci per un’educazione accogliente (2024). Nel 2023 è uscito il romanzo per ragazzi La banda del pianerottolo (Mondadori).